L’applicazione presentata a Matera dall’assessore regionale all’agricoltura, Francesco Fanelli, e dall’amministratore dell’ente consortile, Giuseppe
Musacchio
Si chiama “App del cittadino”, l’applicazione ideata dal Consorzio di bonifica della Basilicata con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi idrici, in caso di guasti o di altre problematiche legate alle forniture.
L’App è stato spiegato nel corso di un incontro a Matera “consente di raccogliere eventuali segnalazioni sui guasti della rete, di programmare gli interventi e di monitorare l’esecuzione degli stessi contribuendo a un corretto uso della risorsa idrica”. Il consorzio, è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, effettua in media 4.000-4.500 interventi manutentivi l’anno sulla rete, ha a disposizione 180 operai per le esecuzioni e 70 mezzi. Sovrintende nelle “aree attrezzate” a 50 mila ettari irrigui, 1.650 chilometri di canali per una irrigazione annuale di 24 mila ettari. I consorziati che pagano il canone irriguo sono 39 mila e 12 mila le aziende servite. Il Consorzio, inoltre, ha attivato nella piattaforma digitale anche un sistema informativo territoriale che consente di accedere a dati e
situazioni nei comprensori sulle attivita’ forestali e irriguo.