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Il mercato a “cielo aperto” di Coldiretti a Potenza

Un grande mercato a cielo aperto: è quello allestito  ieri nel centro storico di Potenza, da “Campagna Amica” di Coldiretti , a pochi giorni dalla grande iniziativa organizzata a Milano. Per un’intera giornata protagonista lo street food con i prodotti tipici.  Dalle castagne lucane in risposta a quelle spagnole, alla carne podolica locale per dire no a quella  di dubbia provenienza, e poi il latte e i prodotti  della filiera casearia  lucana, ma anche i primi agrumi del Metapontino per dare il benvenuto all’autunno. “Oggi portiamo in città quella  cultura contadina che diventando impresa può essere alla base  della ripresa economica” ha spiegato il presidente regionale di Coldiretti, Piergiorgio Quarto. L’obiettivo dell’organizzazione di categoria “è quello – ha  sottolineato il direttore della Coldiretti Basilicata, Francesco  Manzari – di portare un mercato e la filiera corta dei nostri  produttori nel centro storico di tutti i capoluoghi di  provincia”. Idea condivisa, anche dal sindaco della città,  Dario De Luca, e dall’assessore comunale alle attività  produttive, Carmen Celi. In particolare De Luca ha sottolineato  l’importanza “di tornare alla cultura del cibo, che ha sempre  contraddistinto i lucani, e di sostenere il settore primario”. Secondo un’analisi di Coldiretti e Ixè, sei consumatori su dieci fanno la spesa dal  contadino almeno una volta al mese recandosi in frantoi, masserie zootenciche, cantine, aziende, agriturismi e mercati degli agricoltori per acquistare prodotti a chilometro zero, ritenuti “più sicuri,  freschi, genuini e saporiti” rispetto a quelli dei supermercati.  Una scelta in linea con la “svolta salutista” che sta  interessando sempre più le tavole dei consumatori anche lucani.

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