In questi giorni di festa, più degli alti anni, c’è molto da fare per i negozi di frutta e verdura. Si registra, infatti, un aumento delle vendite e prendono atto delle tendenze di quest’anno.
La conferma arriva da uno dei più ingrossi ortofrutticoli della Basilicata. “Quest’anno è stata molto richiesta la frutta esotica, ossia ananas meloni gialletti, ciliegie, mango, avocado, papaia, rambutan, passion fruit, e dragon fruit” ci spiega Rocco Viggiano che assieme ad Antonio Ferrara gestisce la FE.VI. Frutta S.r.l. un’azienda di Policoro nata negli anni 90. Un’impresa che svolge la propria attività in una moderna struttura con 30 addetti e in una vasta azienda agricola dove tra il commercio e la produzione si avvale di oltre 50 unità di personale. “ Molto di moda ad esempio quest’anno è il rambutan, originario dell’Indonesia e del Sud Est asiatico, dove è maggiormente consumato. La buccia racchiude una polpa chiara – continua Rocco Viggiano- raccolta attorno a un seme. Si può consumare sia fresco che cucinato e caramellato; ha un sapore dolciastro, che ricorda la rosa”.
La FE.VI. Frutta S.r.l. è rinomata sul mercato per la vendita delle “Primizie di Basilicata (Fragole Candonga, Pesche, Albicocche e Pesche Noci), prodotte sia nella propria azienda sia conferita da validi agricoltori del luogo che da anni collaborano con l’azienda diventandone parte integrante.