Site icon Piazza Lucana

A Matera linee bus social con ‘Wemapp’

Orari, fermate, itinerari delle corse del servizio di trasporto urbano e altre utili  informazioni per muoversi a Matera: sono i servizi gratuiti che  cittadini e turisti potranno utilizzare da oggi grazie a una  applicazione social, scaricabile gratuitamente sullo smartphone  o sul computer. L’iniziativa, denominata “Wemapp”, e’ stata realizzata dalla societa’ di trasporto urbano Miccolis e  illustrata nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale della stessa societa’, Aurelia Miccolis, dall’ideatore  dell’applicazione, Giovanni Albano e dall’assessore comunale  alla mobilita’, Ernesto Bocchetta.  Il servizio, disponibile oltre che in italiano anche in  inglese, spagnolo e tedesco, ha ampie sezioni dedicate alla  mobilita’ con dotazione di mappe, itinerari e possibilita’ di interagire tra utenti e azienda attraverso chat. Le richieste  dei servizi possono essere dotate anche di avvisi con messaggistica a tempo per le fermate. Wemapp “e’ anche – e’ stato  spiegato nell’incontro con i giornalisti – un utile strumento  per accedere ad avvisi del Comune (in prospettiva saranno  inseriti i servizi di protezione civile) di altre informazioni  utili. L’applicazione e’ fruibile anche da non vedenti e da  ipovedenti, grazie a un software di accesso per questo tipo di  disabilita’”. L’azienda Miccolis, che sta rinnovando la flotta  con bus euro6, gestisce 16 linee e altre speciali (scolastiche e  linea Sassi). Bocchetta ha aggiunto che “l’applicazione tornerà  utile nell’ampio programma di potenziamento e riorganizzazione  del servizio di trasporto urbano, con l’entrata in funzione nei  prossimi mesi delle aree destinate a terminal bus”.

Exit mobile version