Una vasta operazione contro i furti di rame è state condotta dai carabinieri che hanno eseguito sei arresti disposti dall’Autorità giudiziaria di Matera per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti e ricettazione di rame. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera. L’operazione vede impegnati oltre 70 Carabinieri, supportati da unità cinofile e da un elicottero, nei comuni di Castellaneta (TA), Palagiano (TA) e Massafra (TA). L’operazione ha portato alla luce le modalità e gli autori di numerosi furti, commessi nell’arco temporale che va dal novembre 2017 al dicembre 2018, in cui sono stati trafugati circa 12.000 metri di cavi in rame del peso equivalente a circa 18.000 chilogrammi e del valore di mercato di 100.000 euro, con danni per oltre il milione di euro.
Dei sei uomini – di eta’ compresa tra i 48 e i 31 anni – arrestati stamani, cinque sono di nazionalita’ romena, residenti nel Tarantino; il sesto e’ un italiano. Due, invece, sono le persone ancora ricercate. Secondo quanto reso
noto nella conferenza stampa, la banda ha commesso sette furti a Matera, nella zona dello stabilimento Italcementi, e altri nove nel Tarantino, sulle linee delle Ferrovie Sud-Est. Ulteriori indagini sono in corso su altri furti commessi tra le due province.
1 minuto di lettura