Cultura, cinema, gastronomia, arte, ambiente tra tradizione e innovazione, lungo itinerari tematici e progetti di rete: sono alcune delle opportunita’ contenute nel progetto di promozione turistica “Matera Mediterranea”, presentato oggi nella Citta’ dei Sassi, nel corso di un incontro promosso dall’assessore al turismo, Adriana Poli Bortone, con operatori economici di Puglia e Basilicata. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione anche di amministratori della Romania, interessati all’attivazione di progetti europei con il programma Matera 2019 e a quello di una “macroregione” turistica mediterranea,ha acquisito anche lo scambio di buone prassi come il piano strategico partecipato di Ginosa (Taranto) e del progetto “rete della citta’” che coinvolge centri pugliesi e lucani. “Intendiamo disegnare insieme – ha spiegato Poli Bortone – itinerari turistici condivisi, tra Puglia e Basilicata che potranno vedere anche la emissione di bandi per concretizzarli. Con Matera Mediterranea intendiamo declinare nell’arco di 12 mesi altrettanti progetti differenti dal mito al teatro, dalla musica al folklore, dai giovani alla gastronomia e in proposito a settembre 2018 terremo una iniziativa proprio sulla dieta mediterranea che e’ bene immateriale dell’Unesco”.
1 minuto di lettura




